Ricostruzione dei denti e che cos’è in realtà l’endodonzia?
La ricostruzione dei denti è probabilmente una delle procedure dentistiche più comuni e la cura del dente o il trattamento endodontico è una procedura più o meno tutti conosciuta a tutti coloro che hanno sofferto di mal di denti.La carie dentaria è sicuramente tra le malattie più comuni e antiche, e anche l’uomo preistorico soffriva di problemi di carie e infiammazioni della polpa dentale e di dolori insopportabili che spesso derivano da questi processi patologici. Proviamo lo stesso mal di denti che ha provato il nostro antico antenato quando la sua polpa dentale si è infiammata. A differenza dell’uomo preistorico che cercava di liberarsi dal dolore usando riti magici ed erbe o estraendosi il dente in modo ancora più doloroso, uno dei benefici della civiltà e il vantaggio che spesso viene dimenticato è lo sviluppo della medicina e l’opportunità di visitare un dentista che allevierà il dolore, guarirà e conserverà il dente.
Prevenzione, diagnosi e terapia dei processi patologici nella polpa dentale e le conseguenze di questi processi nei tessuti circostanti e distanti sono l’argomento di cui si occupa la branca dell’odontoiatria denominata Endodonzia

Cosa succede se la riparazione dei denti viene procrastinata?
Il tessuto molle che si trova all’interno del dente e gli conferisce vitalità fornendogli nervi sensoriali e vasi sanguigni viene chiamato polpa dentale. Se, a causa della carie, i batteri penetrano all’interno dei denti e la polpa si infiamma, mettendo a rischio la vitalità dei denti, i nervi ci avvertiranno inviandoci una sensazione di forte dolore. È il dolore che segnala che è giunto il momento di visitare il dentista, perché senza intervento, l’infiammazione non andrà via. La pulpite acuta senza trattamento endodontico, cioè senza riparazione del dente, si trasforma facilmente in cronica che, oltre alla perdita dei denti, può portare alla distruzione dell’osso intorno alla radice del dente e varie altre conseguenze che hanno un effetto negativo sui tessuti circostanti e altri organi del corpo.
Come curare un dente cariato?
Se visitiamo il dentista in tempo, lui inizierà il trattamento aprendo il dente malato in anestesia e rimuovendo il tessuto infetto dal suo interno con strumenti endodontici manuali o meccanici appositamente progettati. La disinfezione è seguita dal riempimento dei canali radicolari e dall’otturazione, nonché dal perno e dalla ricostruzione della corona dentale, se necessario. Va detto che la modernizzazione degli strumenti e dei materiali utilizzati negli studi dentistici consente una riparazione dei denti e un trattamento endodontico quasi indolori. Per tutto ciò di solito occorrono da una a tre visite dal dentista. Dopo la riparazione e il completamento del trattamento endodontico, il dente ricostruito non è esteticamente diverso da uno sano e funziona come un dente sano.