Salute delle gengive – parodontologia per gengive sane

Indice

La salute delle gengive e la sua importanza

La salute delle gengive è importante per il nostro funzionamento quotidiano, permettendoci di mangiare e parlare normalmente. Le gengive fanno parte del parodonto, cioè dell’apparato di sostegno del dente. Si tratta di un tessuto fibroso, spesso e solido pieno di vasi sanguigni che copre la mascella e la mandibola.

Le gengive sane assicurano la stabilità dei denti e proteggono i nervi dei denti da calore, freddo, acido e tutte le altre influenze esterne. Per la salute orale, il sostegno dei denti, cioè il parodonto, è tanto importante quanto i denti. Tuttavia, le gengive, così come l’intera struttura di supporto dentale, sono soggette a malattie.

Zdravlje zubnog mesa

La gengivite batterica si verifica in quasi l’80% degli adulti. È una gengivite che si manifesta con gengive rosse e doloranti. La scarsa e insufficiente igiene orale è la causa più comune di gengivite, ma la causa della gengivite può essere, tra le altre cose, l’età, l’immunità indebolita, la cattiva alimentazione, i cambiamenti ormonali o lo stress. L’infiammazione delle gengive può causare la trazione delle gengive, una formazione più rapida della placca, ascessi dolorosi e perdita dei denti o parodontite mentre l’infezione può diffondersi ai tessuti circostanti e persino ad altri organi. Vale a dire, i batteri possono raggiungere il flusso sanguigno ed è per questo che la parodontite è spesso associata a malattie respiratorie, artrite reumatoide, malattia coronarica o ictus.

Oltre alla prevenzione e all’attenzione all’igiene orale e al corretto spazzolino, filo interdentale e spazzolino interdentale, è importante sottoporsi a regolari controlli dal dentista per vedere se ci sono cambiamenti nei denti e nelle gengive.

Che cos’è la parodontologia?

Le malattie parodontali sono tra le condizioni più comuni che colpiscono la popolazione europea, comunque se ne sa pochissimo. È anche poco conosciuto il fatto che all’interno dell’odontoiatria esiste un’attività scientifica e pratica dedicata alle gengive e alle strutture che sostengono il dente: la parodontologia.

Gli obiettivi globali per la salute orale fissati dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), dall’Associazione Internazionale per la Ricerca Odontoiatrica (IADR) e dalla World Dental Federation (FDI) sono ridurre la perdita dei denti e aumentare il numero di persone anziane con denti naturali e funzionali. Gli esperti in parodontologia hanno motivo di credere che la salute orale abbia un impatto molto maggiore sulla salute generale di quanto le istituzioni mediche e il pubblico abbiano finora pensato.

Le prove scientifiche accumulate negli ultimi trent’anni dimostrano che non solo esiste un forte legame tra la malattia parodontale e le malattie sistemiche come il diabete e le malattie cardiovascolari, ma anche che la cura parodontale può aiutare a diagnosticare e controllare una serie di malattie sistemiche.

Cosa consigliano i parodontologi?

La parodontite è, dopo la carie, la malattia del cavo orale più diffusa nel mondo moderno e, secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, ne soffrono 750 milioni di persone, il che la rende la sesta malattia cronica più diffusa. I pazienti hanno un rischio maggiore di perdita parziale o completa dei denti e difficoltà a masticare, che influiscono notevolmente sulla qualità della vita.

Non va trascurato neanche il grande impatto psicologico negativo e la perdita di fiducia in se stessi che derivano da quasi tutti i sintomi di questa malattia: sanguinamento, alitosi, scolorimento delle gengive, denti sciolti e alla fine la loro perdita. Tuttavia, grazie ai progressi della medicina, la parodontologia offre metodi di trattamento eccellenti ed efficaci, anche quando si tratta di malattie avanzate.

La Federazione Europea di Parodontologia (EFP) nel documento intitolato “Dossier sulla Malattia Parodontale” sottolinea ripetutamente che il modo migliore per prevenire la parodontite è mantenere una corretta igiene orale e fare regolari controlli dal dentista.

La prevenzione si basa sul controllo della placca dentale, prevenendo la sua raccolta sulle gengive, su un corretto e regolare spazzolamento e sull’uso di spazzolini interdentali e filo interdentale. I controlli regolari sono fondamentali per mantenere una buona salute. La diagnosi precoce delle complicazioni parodontali semplifica il trattamento e riduce drasticamente la possibilità di perdita dei denti, affermano i principali parodontologi europei.

La salute delle gengive contribuisce alla salute dell’intero organismo?

La risposta è certamente positiva. I fatti noti da tempo e scientificamente stabiliti, i dati recenti e le ultime statistiche dimostrano che la domanda nel titolo è solo retorica.

FISSA UN APPUNTAMENTO

Ci mandi una domanda. Le risponderemo il più presto possibile per fissare un appuntamento.